Istat: i pensionati salvano milioni di famiglie dalla povertà

Secondo l’Istat, i nonni pensionati e genitori di famiglie pensionati, salvano circa 7 milioni di famiglie. dalla povertà. Un dato piuttosto allarmante è la disuguaglianza di reddito tra i pensionati.

Istat - i pensionati salvano milioni di famiglie dalla povertà

Istat - i pensionati salvano milioni di famiglie dalla povertà

15-01-2020: Secondo l’Istat, i pensionati salvano oltre i sette milioni di famiglie dalla povertà. Dal loro ultimo rapporto, l’Istat afferma che il 36% dei nonni pensionati in italia, vivono al di sotto dei mille euro al mese. Nonostante tutto, riescono a salvare più di sette milioni di famiglie dalla povertà.

Istat - i pensionati salvano milioni di famiglie dalla povertà
Istat – i pensionati salvano milioni di famiglie dalla povertà

Oltre due milioni di famiglie italiane hanno come unica fonte di sostentamento i trasferimenti pensionistici che rappresentano più dei 3 quarti del reddito familiare. Questo rilevamento dell’Istat è in base ai dati che risalgono dal 2017. I nuclei familiari con un pensionamento possono derivare da genitori o nonni che consentono di dimezzare i rischi di povertà.

Istat

Per chi non lo sa, Istat (Istituto nazionale di statistica) è un ente pubblico che si occupa della ricerca italiana dei censimenti generali. Questi censimenti riguardano la popolazione, i servizi, l’industria, e l’agricoltura. Si occupa inoltre di effettuare indagini campionarie. Queste indagini, sono rivolte all’economia delle famiglie generali e a livello nazionale.

I pensionati in italia nel 2018 erano circa sedici milioni con un totale complessivo di trattamenti pensionistici che sono stati erogati di 23 milioni di euro. Per quanto riguarda la spesa pensionistica totale di cui si intende inclusa anche la componente assistenziale, sempre nel 2018 si sono raggiunti i 293 miliardi di euro.

Questo rilevamento dell’Istat rivela che il peso della spesa pensionistica sul Pil si è attestato al 16,6%. Un valore seppur di poco, più alto del 2017 che era del 16,5%.

  • Pensionati che ricevono ogni mese dai 2000 e oltre euro al mese: 24,7%
  • Pensionati che ricevono ogni mese circa 1000 euro lordi al mese: 36,6%
  • Pensionati che ricevono ogni mese meno di 500 euro al mese: 12,2%

L’Istat, sempre in base ai dati relativi al 2018 ha definito un ampia disuguaglianza di reddito tra i pensionati.

Altre news in italia che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *