Come diventare un social media copywriter

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Prima dell’avvento di Internet, i copywriter e gli account executive erano soliti passare ore, giorni e settimane a perfezionare il proprio mestiere. Potrebbe volerci così tanto tempo per sviluppare uno slogan per influenzare le masse a comprare qualsiasi cosa, dall’alcol alle auto.

La pubblicità si muove molto più velocemente nel 21 ° secolo. Le società di marketing possono creare grafica e pubblicità per una campagna o un’idea di branding in pochi giorni o una settimana, se non più velocemente. Un grafico di talento può progettare un annuncio pronto per la stampa in poche ore, grazie a programmi di progettazione digitale.

L’ascesa dei social media significa che le aziende devono sviluppare molti messaggi e strategie diversi, distribuendo annunci diversi ogni giorno in momenti diversi e su diverse piattaforme social. I copywriter scrivono la sostanza dei messaggi sui social media per indirizzare diversi dati demografici. Se vuoi occuparti della gestione di profili social nella vita, non devi assolutamente trascurare questo aspetto.

Cosa fa un social media copywriter?

I copywriter dei social media creano i messaggi che le aziende utilizzano nei loro post sui social media. Trascorrono le loro giornate lavorando con rappresentanti dell’azienda, clienti e account executive per trasformare un’idea di marketing in un hashtag, una frase o un post più lungo per vari canali di social media.

I copywriter sono i principali professionisti responsabili della generazione di idee per la grafica dei social media o messaggi di questo tipo. Possono iniziare creando uno storyboard o un brainstorming con il team pubblicitario. Sono quindi responsabili della comunicazione del messaggio del marchio in modo conciso ma convincente attraverso la loro copia. Trasmettere un messaggio mirato con una voce e uno stile specifici contribuisce all’efficacia complessiva della strategia. Dopo che i membri dello staff di alto livello hanno approvato il concetto per un post, i copywriter implementano la strategia creando la copia, pubblicando il post e monitorandone successivamente il successo tramite analisi.

Come diventare un copywriter?

Diventare un copywriter di social media significa sviluppare il giusto set di competenze, che include esperti di media digitali, comunicazione e scrittura. La giusta istruzione può aiutare gli studenti ad affinare queste abilità e altro, rendendole attraenti per i futuri datori di lavoro.

Stabilisci una presenza online

Chiunque può andare online, creare profili sui social media e aprire account su diverse piattaforme gratuitamente. Gli aspiranti professionisti dei social media dovrebbero essere a proprio agio con le principali piattaforme: Facebook, Twitter e Instagram. Usandoli avidamente, i futuri copywriter dei social media imparano cosa funziona e cosa no, nonché i diversi stili di comunicazione che ciascuna piattaforma sottolinea.

Sviluppa capacità

Una volta che un aspirante copywriter di social media è online, il passo successivo è sviluppare competenze sui social media. Ciò include l’acquisizione di una comprensione del design grafico, dell’analisi e della loro interpretazione e di come scrivere post sui social media che abbiano il potenziale per “diventare virali” e raggiungere un vasto pubblico. Creando la propria presenza sui social media, i futuri copywriter praticano la costruzione del marchio e la cura di immagini e messaggi.

 

Quali aziende assumono copywriter?

Le aziende in diversi settori assumono copywriter di social media per creare testi accattivanti che convincano il loro pubblico ad agire. Questa azione può includere la scelta di seguire un account, partecipare a un evento pubblicizzato, commentare un post, contattare un fornitore di servizi o acquistare un prodotto.

Retail

Lo Sprout Social Index rivela che il 91% dei consumatori che seguono un marchio sui social media visiterà il proprio sito Web o app e l’89% acquisterà da quel marchio. Altrettanto importante, l’84% sceglierà quel marchio rispetto a un concorrente. Negli ultimi anni, i dati hanno rivelato i numerosi vantaggi per i marchi di vendita al dettaglio che stabiliscono una presenza attiva sui social media, producono testi accattivanti, pubblicano foto interessanti dei loro prodotti e ottengono un ampio seguito.

Sport

Secondo lo Sprout Social Index, le squadre e gli atleti hanno il maggior numero di follower sui social media. Mentre le piattaforme di notizie possono aggiornare gli appassionati di sport su determinate squadre e atleti, i fan possono anche guardare o leggere le informazioni direttamente dagli atleti stessi. I copywriter possono gestire gli account delle squadre sportive per scrivere messaggi concisi, informativi e coinvolgenti su diverse piattaforme di social media.

Assistenza sanitaria

L’utilizzo dei social media nell’assistenza sanitaria consente a infermieri, medici e amministratori sanitari di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di salute, dalla diffusione delle epidemie ai consigli di base sulla salute di routine. I copywriter possono scrivere post per strutture mediche e organizzazioni che desiderano trasmettere un numero qualsiasi di messaggi. Un operatore sanitario potrebbe voler ricordare alle persone di sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale, programmare uno screening o fissare un appuntamento annuale con il proprio medico di base. I copywriter professionisti che hanno conoscenze mediche e lavorano per strutture sanitarie possono aiutare a ridurre al minimo la diffusione di disinformazione e aiutare gli utenti dei social media a ricevere informazioni da fonti credibili.