Accessori che ogni marketer deve avere sempre con sé
Al giorno d’oggi, con Internet ormai diventato comune in ogni parte del mondo, la tendenza del marketing digitale è aumentata e c’è una forte concorrenza in questo settore rispetto a un decennio fa.
Se vuoi distinguerti dalla concorrenza devi elaborare strategie in tutti gli aspetti possibili e utilizzare tutti i gadget possibili per rimanere aggiornato e aumentare i tuoi clienti. Ecco perché ti occorre l’aiuto di un Digital Marketer.
In questo articolo parleremo di questa figura professionale essenziali, di cosa si occupa esattamente e degli accessori che utilizza.
Indice
Cos’è un Digital Marketer?
L’obiettivo di un Digital Marketer digitale non è in realtà così diverso da quello di un marketer normale. Devono comprendere le esigenze dei clienti e quindi comunicare con loro facendogli sapere come possono soddisfare tale esigenza. I Digital Marketer esperti devono:
- utilizzare i dati per comprendere il proprio pubblico;
- conoscere i punti deboli dei propri clienti;
- utilizzare i giusti strumenti di digital marketing per creare servizi o prodotti online e innovare
- utilizzare la conoscenza dei clienti per informarli sul loro prodotto o servizio.
Un Digital Marketer è quindi responsabile dell’aumento del volume di traffico sul sito Web dell’azienda e della generazione di nuovi contatti.
Cosa fa un Digital Marketer?
Molti esperti di marketing digitale lavorano da remoto, quindi potrebbero non trovarsi nello stesso ufficio, città o addirittura paese dei loro colleghi. Poiché nella maggior parte dei casi è possibile lavorare da qualsiasi luogo, si aprono molte opportunità per lavori più lontani di quanto potresti aver pensato inizialmente.
Allora, come si svolge la giornata tipo di un Digital Marketer? Ebbene per molti non esiste questa giornata tipo. Ciò che farai ogni giorno dipenderà da:
- la dimensione dell’azienda per cui lavori;
- se l’azienda è rivolta al consumatore o business-to-business;
- gli obiettivi per cui stai lavorando;
- l’area del marketing digitale in cui lavori.
Di seguito sono riportati alcuni esempi dei tipi di cose che potresti fare come Digital Marketer:
- gestione degli account sui social media;
- preparazione e pubblicazione di contenuti SEO sul sito web;
- monitoraggio e miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca;
- creazione di materiale di email marketing;
- mantenimento e analisi delle campagne online e delle prestazioni online.
Gli accessori che ogni Digital Marketer deve avere sempre con sé
Tra tutti gli oggetti e gli accessori che un Digital Marketer dovrebbe avere, i più comuni sono ovviamente il cellulare e il laptop. Ma c’è molto di più che scegliere semplicemente un cellulare o un laptop.
Per quest’ultimo, la maggior parte degli esperti di marketing sceglie alcuni dei migliori laptop da gioco sotto gli 800€ per il loro lavoro, poiché quelli sono generalmente veloci.
Oltre a questi due dispositivi indispensabili, parleremo di alcuni altri importanti gadget e accessori che possono rendere più efficace la carriera di un Digital Marketer.
Internet ad alta velocità
Il marketing digitale esiste effettivamente nel mondo di Internet ed essendo un operatore di marketing digitale, ti consigliamo di disporre di una connessione Internet ad alta velocità. Ogni attività che eseguirai in questo ambito diventerà veloce solo nella misura di pochi secondi, ma a lungo termine farà una grande differenza.
Power bank
Siccome utilizzerai dispositivi alimentati a batteria per la maggior parte del tempo, un importante fattore di successo nella tua carriera è che la batteria dei tuoi dispositivi non dovrebbe mai funzionare velocemente.
Esistono power bank portatili che possono rappresentare il mezzo più conveniente e semplice per mantenere i tuoi device carichi e funzionanti. Sono disponibili anche power bank tascabili, così puoi portarli facilmente con te ovunque.
Chiavetta USB
Un’unità flash USB è molto utile per archiviare dati preziosi, così gli esperti di marketing digitale possono tenere sempre in tasca molti contenuti importanti. Puoi archiviare immagini, video, documenti importanti o qualsiasi cosa che ritieni rilevante e importante.
Cuffie portatili
Per rendere la tua campagna di marketing più attraente, potrebbe essere necessario aggiungere una voce fuori campo. Pertanto, tra gli accessori da portare con te non devono mai mancare le cuffie portatili. Inoltre, puoi utilizzare queste cuffie per ascoltare registrazioni importanti o goderti la musica per rilassarti. Sono disponibili sia cuffie cablate che wireless, la scelta è tutta tua.
Altoparlanti portatili
Coniughi lavoro e intrattenimento? Bene, puoi avere degli altoparlanti portatili per goderti la musica mentre lavori e mantenerti carico. Gli altoparlanti portatili sono importanti anche se desideri condividere qualsiasi tipo di audio con il tuo team durante la riunione.
Orologio intelligente
Anche se non è un gadget indispensabile, può fungere da assistente. Non ti stupirai di ricevere promemoria e notifiche su eventi importanti al tuo polso! Gli orologi intelligenti sono dotati di funzionalità diverse e con budget diversi. Puoi sceglierne uno economico e più appropriato per il tuo lavoro.
Mouse e tastiera wireless
Se disponi di un mouse e di una tastiera wireless, sarai molto più rilassato mentre lavori sul tuo laptop per diverse ore. Non sarai vincolato a rimanere nello stesso posto ma potrai posizionare la tastiera e il mouse wireless in qualsiasi posizione.