Segnaletica di cantiere: cos’è, a che cosa serve e dove acquistarla?

lavori in cantiere sono quelli che occupano più spazio, all’interno di un assetto cittadino o poco al di fuori di una città, per cui è importante provvedere ad una corretta segnalazione, soprattutto per strada, di lavori in corso e di cantieri sono stati appena aperti. L’aspetto della pubblica sicurezza, soprattutto con conducenti che potrebbero transitare ad alte velocità, è importantissimo, così come lo è la giusta segnaletica di cantiere che dovrà essere adottata da parte dei datori di lavoro, per rendere lo spazio di un cantiere sicuro e, soprattutto, isolato da tutto il resto. Chiaramente, all’interno del cantiere le misure di sicurezza saranno differenti e, anche in questo caso, sarà necessario far capo direttamente al datore di lavoro, il quale dovrà procurare, tramite dispositivi di protezione individuale, tutta la corretta strumentazione utile all’operaio, affinché quest’ultimo sia ben protetto e lontano da qualsiasi tipologia di rischio. Tornando, però, alla segnaletica di cantiere, è importante sottolineare che cosa sia, quali siano gli strumenti più utilizzati, a che cosa serva e come e dove acquistarla.

Qual è la segnaletica di cantiere?

Quando si parla di segnaletica di cantiere si fa riferimento sia a quegli strumenti per la segnalazione dei lavori in corso, sia per tutti i segnali che dovranno essere inseriti all’interno del cantiere, per delimitare spazi e per isolare lo stesso dall’esterno. I pericoli maggiori che possono interessare un cantiere in atto, infatti, interessano sia la chiusura di alcune strade interessate ai lavori, che potrebbero essere inopportunamente praticati da conducenti distratti, sia la mancata delimitazione degli spazi più pericolosi, in cui potrebbe verificarsi la caduta di calcinacci o detriti (o nei quali ci sono delle strutture non agevoli), che potrebbero crollare o precipitare da un momento all’altro.

La segnaletica di cantiere, dunque, è quella che permette di rendere sicuro lo spazio dei lavori in corso, tramite appositi strumenti. Tra questi, c’è sicuramente il nastro per delimitare una determinato spazio, con la caratteristica rigatura rossa e bianca che permette di identificare immetamente una zona di lavori in corso che rendono un’area inaccessibile. Si prosegue con i segnali più utilizzati su strada, come il segnale di inizio e fine cantiere, quello di lavori in corso, quello per il transito degli autocarri o di altri mezzi di trasporto utili all’interno di un cantiere. Altre segnaletiche utili, nell’ambito di un cantiere, sono relative al rallentamento della velocità, alla strada chiusa o al divieto di accelerare in un determinato tratto di strada: grazie a tutti questi segnali, insomma, sarà possibile rendere le strade più sicure, evitando incidenti e lasciando anche maggiore tranquillità a tutti coloro che operano in un cantiere in misure di sicurezza maggiori.

A che cosa serve la segnaletica di cantiere e dove acquistarla?

Come indicato precedentemente, la segnaletica di cantiere è utile sia per salvaguardare gli operai e i lavoratori all’interno dello stesso, sia per evitare possibili pericoli che derivano dall’esterno, con conducenti che potrebbero procedere ad alta velocità o, semplicemente, potrebbero essere distratti. Grazie alla segnaletica in questione, infatti, è possibile delimitare perfettamente l’area di un cantiere, facendo sì che questo confinamento venga messo in risalto, senza alcun dubbio in merito. Allo stesso tempo, sarà possibile anche delimitare alcune aree del cantiere che sono inagibili o particolarmente pericolose, come edifici fatiscenti, strade che possono crollare da un momento all’altro, strutture che si trovano in stato di pericolo (come ponti o sottopassaggi) e non solo. Per acquistare alcuni dei principali segnali di cantiere che sono stati precedentemente citati, sarò necessario fare affisdamento ad alcune realtà che operano nel settore del lavoro e della pubblica sicurezza: accanto ai dispositivi di protezione individuale, ad esempio, i prodotti di EuroHatria fanno capo anche alla corretta segnaletica di cantiere e ai segnali stradali (tra cui anche quelli di stop) che possono essere adottati per mettere al sicuro il proprio spazio lavorativo. Si potrà scegliere, in base a prezzi differenti, tra diversi strumenti più o meno personalizzati, tra cui spiccano segnali maggiormente didascalici e altri che invitano la cittadinanza ad una maggiore attenzione; in questo modo, il proprio ambiente di lavoro sarà salvaguardato al massimo.