Come Leggere e Capire le Recensioni dei Prodotti Online

In un mondo sempre più digitalizzato e iperconnesso come il nostro, internet è una fontana inesauribile di informazioni capaci di influire sulle nostre decisioni quotidiane. Tra queste, rivestono un ruolo di prim’ordine le recensioni online di luoghi, attività e anche di prodotti, spesso considerate un preciso indicatore di qualità, che orientano le nostre scelte di consumatori.

Attenzione però, perché a volte queste testimonianze possono essere fuorvianti, anche quando sono riportate in buona fede (cosa che non avviene proprio sempre). Limitandoci all’acquisto dei prodotti online, quante volte ci siamo trovati a comprare un oggetto influenzati da una recensione positiva, per poi rimanere delusi?

In questa guida vediamo perché non conviene affidarci ciecamente alle recensioni dei prodotti online e come possiamo imparare a leggerle e interpretarle in modo intelligente.

Motivi per non affidarsi ciecamente alle recensioni

  • Recensioni False: Purtroppo capita spesso che le recensioni vengano falsificate, con lo scopo di incrementare le vendite o danneggiare la reputazione dei concorrenti.
  • Bias dell’Autore: Gli utenti tendono a sottolineare gli aspetti del prodotto che hanno suscitato la propria reazione emotiva, trascurando però altri dettagli importanti.
  • Effetto Bandwagon: Questo fenomeno psicologico induce le persone a seguire l’opinione della maggioranza, indipendentemente dalla sua accuratezza.
  • Numero limitato di recensioni: Un numero basso di recensioni può dare una percezione distorta del prodotto.

Capire le recensioni in base al tipo di prodotto

L’interpretazione delle recensioni può variare anche in base alla tipologia di prodotto preso in esame:

  • Prodotti Tecnologici: Ad esempio, un utente potrebbe lamentarsi della mancanza di una funzionalità in un dispositivo che effettivamente l’ha, ma l’utente non ha letto bene le istruzioni.
  • Abbigliamento: Una recensione di un pezzo d’abbigliamento potrebbe lamentare la cattiva vestibilità, ma è possibile che il problema riguardi le diverse forme del corpo più che la qualità del vestito in sé.

Esempi di recensioni fuorvianti

Vediamo qualche esempio di recensioni che possono sembrare valide a prima vista, ma che nascondono delle insidie:

  • Recensione da 5 Stelle Troppo Vaga, ad esempio: “Ottimo prodotto! Lo consiglio a tutti!”. Questa recensione, pur essendo positiva, non fornisce nessuna informazione utile circa il prodotto stesso.
  • Recensione da 1 Stella non peculiare, ad esempio: “Il prodotto è arrivato in ritardo.”. Questa recensione critica l’efficienza del servizio di consegna, non la qualità del prodotto.
  • Recensione non abbastanza dettagliata, ad esempio quella in cui l’utente parla di un tablet lamentandosi del “display poco reattivo”, ma non specifica di aver rimosso la pellicola protettiva dallo schermo.

Mai come in questo caso, vale il detto “il diavolo si nasconde nei dettagli”. È fondamentale, quindi, leggere le recensioni in maniera attenta e critica, riuscendo ad individuare tra le righe i veri pregi e difetti del prodotto che stiamo per acquistare: solo così possiamo sperare di fare un acquisto davvero consapevole e soddisfacente.

Case Study: Il caso delle trappole per zanzare

Se quasi tutti noi abbiamo acquistato un prodotto tecnologico o un libro qualche volta nella vita, andiamo adesso ancora più nello specifico per comprendere le insidie nascoste nelle recensioni di altre tipologie di prodotti, più complesse e meno comuni, per quanto sempre più diffuse. Stiamo parlando delle trappole per zanzare, dispositivi sempre più necessarie per contrastare la diffusione di questi insetti che arrecano fastidio e portano anche malattie.

Una delle trappole antizanzare più chiacchierata del momento è la BG Mosquitaire, specializzata nella cattura delle zanzare tigre.

Su Amazon questa trappola ha una media di rating discreta tra le 3 e le 4 stelle, ma ci sono anche alcune recensioni di utenti insoddisfatti. Il problema è che tutte le trappole anti zanzare, per funzionare bene almeno quanto promesso, richiedono alcune accortezze da parte di chi le usa. Quindi, quando nelle recensioni leggiamo ad esempio che “il prodotto è una bufala”, dovremmo sapere se almeno la trappola è stata messa nelle condizioni di funzionare al meglio (un po’ come nell’esempio precedente del display poco reattivo del tablet).

Se però la recensione non spiega bene come è stata sistemata la trappola, non abbiamo altro modo di vagliare l’affermazione dell’utente e di conseguenza non vale la pena di prendere in considerazione il giudizio negativo, specie se tra le recensioni compaiono anche altri giudizi che invece sono molto positivi.

In questo caso, una cosa che possiamo fare per tentare di levarci ogni dubbio è cercare su internet degli approfondimenti per quel prodotto specifico, visto che ormai ci sono blog e siti dove vengono testati tanti prodotti diversi. Tornando al nostro caso di esempio, la BG Mosquitaire è abbastanza popolare da aver spinto diversi siti a realizzare delle recensioni approfondite, anche con video. Una di queste la potete leggere su Zerozanzare.it, sito specializzato proprio nelle soluzioni contro le zanzare, dove si capisce bene il concetto di cui parliamo: questa trappola, come altre, ha bisogno di essere posizionata al meglio, quindi chi la usa deve testare più posizionamenti fino a trovare quello migliore.

Se un utente la acquista convinto che come per basti piazzarla dove dà meno fastidio e da lì, come per magia, elimini in un colpo solo tutte le zanzare in giardino, ovviamente resterà deluso. E se lascerà una recensione povera di elementi per vagliare le cause della sua delusione, noi non dovremo fare affidamento sulle sue parole per valutare l’efficacia del prodotto.

Come scegliere le recensioni valide

Filtrare le Recensioni Rilevanti

Determinare quali recensioni siano rilevanti per il vostro acquisto potrebbe sembrare un compito arduo, ma ecco alcuni consigli utili:

  • Cercate recensioni lunghe e dettagliate, perché tendono ad essere più oneste e complete, fornendo una chiara panoramica del prodotto oltre a sottolineare pregi e difetti.
  • Non affidatevi solo alle recensioni estreme: Le recensioni da 1 o 5 stelle, sebbene importanti, tendono spesso a presentare solo una visione parziale del prodotto. Le recensioni con punteggi intermedi, invece, tendono ad essere più equilibrate e potrebbero risultare più informative.

Recensioni Semplici VS Professionali

È importante distinguere tra recensioni degli utenti e recensioni professionali. Le recensioni professionali di solito redatte da esperti del settore, forniscono un’analisi più approfondita e obiettiva del prodotto. Inoltre, tendono ad essere meno influenzate da fattori emotivi e offrono una visione più ampia dell’usabilità e dell’efficacia del prodotto.

Strumenti di Verifica delle Recensioni

Esistono diversi strumenti online che possono aiutare a identificare recensioni false o ingannevoli. Servizi come Fakespot o ReviewMeta analizzano le recensioni di un prodotto e forniscono un punteggio sulla loro attendibilità. Questi possono diventare validi strumenti di supporto per compiere acquisti più consapevoli.

Ricordate, l’acquisto intelligente non si basa unicamente sulla quantità di stelle assegnate a un prodotto, ma richiede tempo, attenzione ai dettagli e spirito critico. Con gli strumenti e strategie che vi abbiamo fornito in questa guida, speriamo di rendere il vostro shopping online un’esperienza più sicura e soddisfacente.