audio streaming

Indipendentemente dal tuo gusto musicale, i servizi di streaming audio offrono accesso istantaneo a milioni di brani, funzioni di scoperta intuitive e persino l’ascolto offline, permettendoti di trasmettere le canzoni che ami ai tuoi dispositivi mobili o preferiti, altoparlanti intelligenti o cuffie . Ma, con così tanti servizi disponibili, trovare quello più adatto alle tue esigenze può essere scoraggiante.

Dopo una quantità significativa di ricerche e test, abbiamo scoperto che Spotify Premium è il miglior servizio di streaming musicale per la maggior parte delle persone grazie alla sua ampia disponibilità, facilità d’uso e funzionalità personalizzate che ti aiutano a scoprire la musica. Il piano gratuito di Spotify è il migliore offerto da qualsiasi servizio. Ti offre lo stesso tipo di vantaggi su misura per l’utente che si trovano nel piano premium, anche se con alcuni compromessi chiave, ovvero annunci che interrompono l’ascolto, ma ci può stare.

Ecco i migliori servizi di streaming musicale che abbiamo testato, classificati in ordine:

  1. Spotify
  2. Tidal
  3. Apple Music
  4. Deezer
  5. Amazon Music Unlimited
  6. Youtube
  7. SoundCloud Go +
  8. LiveXLive

Supponendo che non sia necessario avere l’audio ad alta risoluzione, Spotify Premium (la versione a pagamento) è il servizio di streaming musicale che offre di più agli utenti medi. È disponibile su un’ampia gamma di dispositivi, inclusi smartphone, laptop e più altoparlanti intelligenti. Offre inoltre alcune delle migliori funzionalità di rilevamento musicale di qualsiasi servizio concorrente e un solido supporto per i podcast.

La sua interfaccia utente, su Android e iOS, oltre che su desktop, è tra i servizi più facili da usare. Puoi trovare rapidamente la musica che desideri e creare facilmente playlist. La playlist Discover Weekly di Spotify è tra le sue migliori caratteristiche. Crea automaticamente una nuova playlist per te ogni settimana in base alle tue abitudini di ascolto ed è spesso stranamente bravo a trovare nuova musica che amerai. Detto questo, se non modifichi il tuo ascolto può diventare noiosa, sempre con gli stessi brani, quindi ti consigliamo di continuare a scoprire nuove canzoni per mantenere le cose fresche.

Inoltre, come Apple Music e altri concorrenti, Spotify Premium ti consente di scaricare brani, album, podcast e persino playlist per l’ascolto offline. I download funzioneranno solo se paghi e occupano anche i dati sul tuo dispositivo, ma è un’ottima opzione per viaggiare.

Come la maggior parte dei servizi il piano base di Spotify Premium costa 9,99 al mese. Spotify offre anche un piano famiglia da 14,99 euro che consente fino a sei utenti. E, come altri servizi, un piano studenti è disponibile per 4,99 al mese. C’è anche Spotify Duo , un piano di 12,99 al mese che consente a due persone di utilizzare il servizio sui propri dispositivi.

Spotify non ha un’opzione HD o ad alta risoluzione, quindi il servizio potrebbe non piacere agli audiofili con apparecchiature di fascia alta. Tuttavia, a differenza di alcune opzioni in questo elenco, Spotify offre una versione basata su annunci che ti consente di ascoltare il suo catalogo completamente gratuito. E poiché Spotify Premium è la nostra prima scelta, non sorprende che la versione gratuita sia anche la nostra preferita nel suo genere.

La versione gratuita di Spotify offre molte opzioni di ascolto per chiunque non sia in grado di pagare un abbonamento mensile. È una scelta facile per il miglior servizio di streaming gratuito in quanto offre le stesse funzionalità personalizzate del piano premium di Spotify e include un’app desktop completa.

Tuttavia, il suo utilizzo comporta alcuni compromessi: per prima cosa, la versione gratuita di Spotify interromperà il tuo ascolto con pubblicità ogni pochi brani o giù di lì. Anche se, occasionalmente, avrai la possibilità di sopportare una pubblicità più lunga in cambio di una sessione di ascolto prolungata senza pubblicità.

Un altro aspetto negativo è che l’app mobile è più limitata rispetto alla sua controparte desktop quando si utilizza un account gratuito. Puoi ascoltare le playlist, in base a un brano o artista selezionato ma, a differenza dell’app desktop, i singoli brani o album sono limitati, così come il numero di brani che puoi saltare.

Infine, il piano gratuito non offre l’ascolto offline e, a differenza del servizio Premium di Spotify, manca anche la possibilità di aumentare la qualità audio della tua musica. Ma il servizio ha ancora molte opzioni di ascolto, il che rende il servizio gratuito un’ottima opzione se stai cercando di integrare la tua libreria musicale esistente, o semplicemente non ti dispiace sopportare alcuni annunci.