Vaccino Coronavirus pronto fra 18 mesi

Vaccino Coronavirus pronto fra 18 mesi

Vaccino Coronavirus pronto fra 18 mesi

Lo ha annunciato l’OMS; un vaccino Coronavirus potrebbe essere pronto entro 18 mesi. La situazione in Cina continua a rimanere grave; si contano oltre 42,600 contagi di cui almeno 2,500 segnalati soltanto ieri. In Europa invece, i casi di contagio stanno aumentando. Siamo a 37 casi di cui 13 confermati negli Stati Uniti.

OMS: Vaccino Coronavirus pronto fra 18 mesi

L’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) ha affermato che il coronavirus è un’emergenza per quanto riguarda la Cina, ma è una minaccia anche per il resto del mondo. Attualmente, questa epidemia ha provocato oltre mille morti superando il numero delle vittime della Sars. Secondo le ultime dichiarazioni dell’OMS, un vaccino Coronavirus potrebbe essere pronto fra 18 mesi. Un lasso di tempo piuttosto lungo per un emergenza sanitaria così grave e infatti, l’allerta mondiale rimane altissima.

Vaccino Coronavirus pronto fra 18 mesi
Vaccino Coronavirus pronto fra 18 mesi

Si tratta di un virus che crea anche sconvolgimenti economici e sociali, maggiori di un attacco terroristico. Questo è quanto dichiarato dal direttore generale dell’OMS. Sempre secondo le dichiarazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, il Coronavirus è un epidemia che deve essere considerata come il “nemico numero uno” di tutto il mondo.



In Italia, le condizioni della coppia di Cinesi migliorano. Questa coppia di turisti contagiati sono stati ricoverati e messi in isolamento all’ospedale Spallanzani. Ricoverati entrambi in terapia intensiva, presentano un lieve miglioramento soprattutto l’uomo che presenta un miglioramento della respirazione.

Primi test per un vaccino Coronavirus

Per testare un vaccino Coronavirus, ci vogliono dai 2 ai 3 mesi secondo quanto dichiarato da un team di ricercatori in Sydney. Questi ricercatori hanno isolato il virus esattamente come l’hanno isolato i nostri ricercatori dell’Istituto Spallanzani di Roma. L’isolamento del virus a livello di genoma vuol dire che si potranno realizzare test più precisi.

Sia i ricercatori di Sidney che i nostri ricercatori Italiani hanno aggiunto i dati delle loro ricerche alla banca dati online dell’OMS. Un’ottima notizia che però, per fare i primi test su un vaccino bisognerà aspettare anche due o tre mesi. Un lasso di tempo che serve soprattutto per testarne la sicurezza.

Sempre secondo l’OMS, ci vorranno quindi almeno 18 mesi prima di poter avere un vaccino Coronavirus sicuro. Nel frattempo, vi terremo aggiornati con tutte le notizie che riguardano questa epidemia in tutto il mondo.

Altre news dal mondo che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *