In Italia si stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus

In Italia si stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus

In Italia si stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus

In Italia ci sono numeri che fanno sperare che le misure di quarantena adottate in Italia stanno funzionando e che hanno limitato l’epidemia di coronavirus. Però, queste misure hanno anche lasciato milioni di persone senza un reddito. Per molti, la situazione sta diventando disperata dato che stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus.

In Italia si stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus
In Italia si stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus

Un numero sempre più crescente di persone in Italia sta esaurendo i fondi per il cibo e per le necessità. I finanziamenti del governo di emergenza per coloro che hanno perso il loro reddito sono difficilmente accessibili. Da quando sono iniziate le misure nazionali di quarantena, le aziende e i bar sono rimasti chiusi.

Molte persone stanno esaurendo i fondi in Italia

In Italia, tutte le attività tranne quelle essenziali sono state chiuse. Il governo ha ordinato il blocco nazionale a causa dell’epidemia, soprattutto per non far diffondere il virus nelle regioni meridionali dove si teme che gli ospedali non siano in grado di far fronte all’emergenza.

La gravità dell’epidemia ha messo in ginocchio alcuni dei migliori ospedali italiani. Finora, sembra che le misure di quarantena abbiano funzionato. Le cifre complessive dei contagiati giornalieri stanno iniziando a scendere. Il sud di Italia sembra essere stato risparmiato dal peggio dell’epidemia di coronavirus.

Ma con la chiusura delle imprese si stanno avendo degli impatti particolarmente gravi sull’economia. Molte persone stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus e stanno aumentando le segnalazioni di proprietari di negozi che sono stati spinti a distribuire cibo gratuitamente. La polizia, è stata inviata a guardia di alcuni supermercati dopo il verificarsi di eventi di saccheggio.

Con l’aumentare della minaccia di disordini sociali, il governo italiano ha erogato 4,3 miliardi di euro in finanziamenti di emergenza per le autorità municipali e altri 400 milioni di euro per i sindaci da consegnare sotto forma di buoni alimentari a coloro che non possono permettersi generi alimentari.

Buoni alimentari stanziati dal governo Italiano

Per quanto riguarda i buoni alimentari stanziati dal governo Italiano, alcuni sindaci di tutto il paese hanno affermato che questo finanziamento non è sufficiente. In alcune città, il finanziamento assegnato ammonta a circa 5€ a persona secondo i calcoli di alcuni sindaci.

In Sicilia, il sindaco sta spingendo il governo a estendere il suo reddito di cittadinanza, un regime di pagamento della sicurezza sociale introdotto solo l’anno scorso per alleviare la povertà nel paese. Una possibilità per aiutare le persone colpite dalla crisi del coronavirus.

Secondo questo sindaco, bisogna dare le necessità di base a coloro che ne hanno bisogno e farlo subito senza complicazioni burocratiche. Le conseguenze sociali potrebbero essere potenzialmente disastrose per l’intero paese, in particolare per il sud Italia. Si sta vivendo per ora all’insegna del risparmio, ma se le cose continueranno a lungo, ci saranno delle gravi conseguenze sociali.

Alcune banche in Italia hanno acconsentito ai proprietari di casa di sospendere i pagamenti dei loro mutui insieme ad affitti, bollette e altre spese, ma ciò potrebbe non bastare dato che si stanno esaurendo i fondi per colpa del Coronavirus.

Altre news dall’Italia che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *