Coronavirus: le cause di trasmissione

Coronavirus - Le cause di trasmissione - I Pipistrelli

Coronavirus - Le cause di trasmissione - I Pipistrelli

Da qualche tempo il Coronavirus desta molta preoccupazione in tutto il mondo. Si tratta di un virus mortale che è partito dalla Cina. Ma da cosa potrebbe dipendere questo virus? Secondo le ultime notizie molto sicuramente dal consumo di carne di pipistrello e serpente. In Cina, consumare carne di serpente e di pipistrello non è così inconsueto come da noi in Italia.

Le cause del Coronavirus

Per noi Italiani indubbiamente il consumo di carne di serpente e pipistrello è a dir poco raccapricciante, ma in Cina, questi piatti sono considerati molto prelibati. Secondo gli ultimi studi scientifici sulla propagazione di questo virus, queste carni potrebbero essere la causa di questo Virus. Un epidemia chiamata Coronavirus, o anche 2019-nCoV che si può trasmettere nell’aria.

Coronavirus - Le cause di trasmissione - I Pipistrelli
Coronavirus – Le cause di trasmissione – I Pipistrelli

Questo virus attacca il sistema respiratorio e anche quello gastrointestinale sia di persone, che di animali e uccelli causando la malattia di MERS. In realtà, questa malattia è già stata segnalata, ma soltanto due mesi fa. Si tratta di un nuovo virus, di cui si conosce veramente poco. La preoccupazione principale di questa epidemia, è la sua rapida propagazione.

Si sono già segnalati casi in Corea, Giappone e negli Stati Uniti d’America. Da quando è iniziato questo contagio, le persone che sono state infettate da questo virus si stimano che siano almeno 400. I morti, sono attualmente 9 ma il bilancio delle vittime purtroppo sembra essere destinato a salire. Virus nuovo di cui si conosce pochissimo, infatti, non esiste un trattamento efficace contro questo virus.

Anche se però, molti ricercatori si sono messi all’opera per cercare non tanto inizialmente una cura, ma un modo di prevenire questa infezione. Ritornando alla causa di questa infezione, molto probabilmente si tratta di carne infetta da zuppa di pipistrello o da carne di serpente, considerati una vera prelibatezza in Cina.

I pipistrelli ad esempio, in questa pietanza vengono consumati per l’intero, senza togliere la testa o parti interne dell’animale. Anche i serpenti potrebbero esserne la causa dato che loro stessi, in natura cacciano pipistrelli. Un’altra preoccupante cosa di questo virus è che riesce ad adattarsi a qualsiasi ospite in cui entra a contatto.

Come faccia questo virus ad adattarsi è ancora un incognita per i ricercatori, un mistero che rimane insieme alla sua origine.

Altre news dal mondo che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *