Viaggiare nel tempo: le città italiane che conservano ancora il fascino del passato
di Redazione
14/01/2026
Roma non era di certo la città più antica d'Italia. I romani credevano che la loro città fosse stata fondata il 21 aprile 753 a.C., anche se potrebbe essere molto più antica.
Roma completò la conquista dell'Italia nel 264 a.C. con l'ultima città etrusca. Prima che i Romani conquistassero l'Italia, gran parte della costiera meridionale era dominata da colonie greche.
I romani avrebbero fondato molte delle città più importanti d'Europa oggi, ma spesso si limitavano a costruire su città esistenti.
Se desideri viaggiare nel tempo, ecco le città italiane che ancora oggi conservano tutto il loro antico fascino e che ti suggeriamo di visitare. Prima di proseguire, volevamo ringraziare gli esperti di Travellairs (https://travellairs.it/), sito web dedicato al mondo dei viaggi e delle offerte e sconti per risparmiare durante le vacanze, che ci hanno aiutato a scrivere questo articolo.
Matera
La città rupestre di Matera, nel sud Italia, è annoverata tra i più antichi siti abitati ininterrottamente al mondo, addirittura dal Paleolitico (dal X millennio a.C. circa). La città attuale fu fondata nel 251 a.C. dai Romani.
Genova
Genova è famosa soprattutto per essere stata la potente rivale medievale di Venezia ed era la casa di Marco Polo. Ma il sito è anche tra le più antiche città abitate ininterrottamente al mondo (dal V o IV millennio a.C.) ed era una delle città degli Etruschi. Fu distrutta anche dai Cartaginesi durante la seconda guerra punica nel 209 a.C.
Cuma
Cuma si trova appena a nord da Napoli ed è la più antica colonia greca dell'Italia continentale.
Fu fondata nell'VIII secolo a.C. e (insieme ad altre colonie greche in Italia) ebbe un'enorme influenza sullo sviluppo dei romani (compreso l'alfabeto). Oggi i visitatori possono ancora vedere alcune rovine di questa antica città greca.
Pompei
È difficile sapere esattamente quando fu fondata Pompei. Il suo sviluppo iniziale fu influenzato dai Greci e dagli Etruschi, e quando Roma arrivò nella zona, era una città sannitica.
Divenne una prospera città romana e al momento dell'eruzione del Vesuvio contava circa 11.000 persone.
Siracusa
Siracusa fu la città più importante della Magna Grecia in Sicilia e fu fondata da coloni greci provenienti da Corinto nel 734 o 733 a.C. Viene spesso ricordata per il matematico greco Archimede, che visse in questa città. Al suo apice, Siracusa rivaleggiava con il potere di Atene.
Cerveteri
Cerveteri (o Caisra o Cisra per gli Etruschi) fu una delle città-stato più importanti della Lega Etrusca.
Raggiunse il suo apice intorno al 600 a.C. e aveva una popolazione compresa tra 25.000 e 40.000 abitanti (molto più grande dell'odierna città sul sito). Cerveteri è da tempo conosciuta come uno dei posti migliori per vedere le antiche rovine etrusche.
Tarquinia
Tarquinia (o Corneto) è patrimonio dell'UNESCO per le sue antiche tombe etrusche e le grandi necropoli. Si trova a pochi km da Roma. Non sopravvive molto dell'antica città etrusca, ma le grandi necropoli testimoniano che era davvero grande e ricca.
Fu tra le città etrusche più importanti ed è uno dei posti migliori per vedere i resti degli Etruschi (ad esempio, come l'affresco nella Tomba etrusca dei Leopardi).
Napoli
Napoli (chiamata Neapolis dai Greci) fu fondata dalla vicina colonia greca di Cuma ed è oggi tra le più antiche aree urbane abitate ininterrottamente al mondo.
Attualmente è la città più grande e importante del Sud Italia, famosa per la pizza, la cultura e l'atmosfera.
A Napoli ci sono tre "templi" romani che in realtà erano i bagni romani della Città del Peccato.
Baiae era l'edonistica località turistica della città del peccato dell'antica Roma e i visitatori possono ancora vedere i resti dei suoi antichi bagni termali.
Mozia
Mozia era un'importante città commerciale situata sull'isola di San Pantaleo, appena al largo della costa occidentale della Sicilia. Probabilmente fu fondata per la prima volta dagli antichi Fenici intorno all'800 a.C., circa un secolo dopo la fondazione di Cartagine.
Con la crescita di Cartagine nel Mediterraneo occidentale, Mozia divenne un'importante roccaforte dei Cartaginesi in Sicilia.
Palermo
Palermo è oggi la città più grande della Sicilia, oltra a essere una delle città più antiche dell’isola. Fu fondata circa 2.700 anni fa dagli antichi Fenici (che la chiamarono Sis, che significa 'fiore').
Successivamente Palermo divenne possedimento di Cartagine (anch'essa inizialmente colonia fenicia).
Articolo Precedente
L'America è pronta ai negoziati con l'Iran
Autore e amministratore del sito "News e recensioni", appassionato di informatica e tutto ciò che si può trovare in rete.