Sanificazione: un’attività necessaria per ogni azienda

Sanificazione

Sanificazione

Le espressioni “sanificare”, “sanificazione” o “disinfezione” sono entrate nel gergo quotidiano di ogni italiano in questi tempi complessi caratterizzati dall’emergenza Coronavirus Covid-19.

Sanificazione
Sanificazione

Non solo titolari di imprese e amministratori di condominio, ma anche le famiglie hanno dovuto fare i conti con questi nuovi termini, che stanno influenzando la vita di ognuno.

  • Ma cosa si intende esattamente con questa espressione?
  • Si tratta forse di un sinonimo di pulire approfonditamente?

Sebbene capita di sentire le due locuzioni usate in modo intercambiabile, si tratta di due attività diverse, delle quali la prima (la pulizia approfondita) è propedeutica alla seconda (la sanificazione). Dopo aver pulito, ovvero tolto lo sporco visibile e deterso gli ambienti e le superfici, si può procedere alla sanificazione vera e propria che consiste nella serie di operazioni che tendono a rendere sano uno spazio, quindi non contaminato da virus, batteri e altri organismi patogeni. La sanificazione, inoltre, cancella anche i cattivi odori e rende davvero piacevole l’ambiente.

La sanificazione è un’attività straordinaria?

No. Così come la pulizia è un’attività di tipo ordinario che viene effettuata regolarmente ed spesso indipendentemente dalla presenza di uno sporco molto visibile, la sanificazione è un’attività che per essere davvero utile deve essere effettuata in modo costante.

Se pensiamo al significato dell’espressione “rendere sano”, comprendiamo quanto questa sia un’attività necessaria sia oggi, per difendersi nel modo migliore contro il Covid-19, ma anche domani, quando questa emergenza sarà finalmente finita. In realtà l’esperienza vissuta ci ha fatto comprendere quanto le attività di prevenzione siano assolutamente premianti nella lotta contro qualsiasi tipo di malattia.

La sanificazione è una prassi assolutamente premiante in ogni tipo di azienda, pubblica o privata, ma anche in condomini ed abitazioni private quando determinate condizioni la rendono consigliabile come la presenza di persone anziane o malate, bambini o animali da compagnia.

Come posso trovare una ditta di sanificazione?

La rete Internet, come spesso accade, può essere la soluzione a questo problema. Infatti, come abbiamo visto, fino ad ora questa parola “sanificazione” era più o meno sconosciuta, così come le attività commerciali che la svolgono. Ditte di pulizie o imprese di disinfestazione offrivano tra gli altri servizi anche la sanificazione, ma prima dell’emergenza erano pochissime le aziende specializzate esclusivamente in sanificazione ad ozono o con vapore ad alta temperatura. Questa emergenza ha visto un aumento esponenziale di queste aziende. Ma quali sono quelle affidabili e certificate? Può risultare difficile confrontarle tutte, ma da oggi esiste uno strumento gratuito che fa questo lavoro per noi.

Stiamo parlando di SanificaItalia, un nuovo portale che nasce proprio per questo scopo: permette a tutti coloro che sono alla ricerca di un’azienda che si occupi di sanificazione nella propria zona di trovarla in modo rapido e semplice.

Questa è la soluzione più facile e veloce per trovare la giusta ditta di sanificazione.

Il nuovo portale prevede un’iscrizione gratuita per tutte le aziende che offrono servizi di sanificazione ed igienizzazione.

Gli utenti, accedendo alla homepage del portale, possono effettuare una ricerca per città, CAP e regione e trovare così le aziende nella propria zona con tutti i contatti necessari per contattarla. Il portale vuole così diventare il punto d’incontro tra offerta e domanda di servizi di sanificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *