Istat: i pensionati salvano milioni di famiglie dalla povertà
di Redazione
15/01/2020
Istat - i pensionati salvano milioni di famiglie dalla povertà[/caption]
Oltre due milioni di famiglie italiane hanno come unica fonte di sostentamento i trasferimenti pensionistici che rappresentano più dei 3 quarti del reddito familiare. Questo rilevamento dell'Istat è in base ai dati che risalgono dal 2017. I nuclei familiari con un pensionamento possono derivare da genitori o nonni che consentono di dimezzare i rischi di povertà.
Istat
Per chi non lo sa, Istat (Istituto nazionale di statistica) è un ente pubblico che si occupa della ricerca italiana dei censimenti generali. Questi censimenti riguardano la popolazione, i servizi, l'industria, e l'agricoltura. Si occupa inoltre di effettuare indagini campionarie. Queste indagini, sono rivolte all'economia delle famiglie generali e a livello nazionale. I pensionati in italia nel 2018 erano circa sedici milioni con un totale complessivo di trattamenti pensionistici che sono stati erogati di 23 milioni di euro. Per quanto riguarda la spesa pensionistica totale di cui si intende inclusa anche la componente assistenziale, sempre nel 2018 si sono raggiunti i 293 miliardi di euro. Questo rilevamento dell'Istat rivela che il peso della spesa pensionistica sul Pil si è attestato al 16,6%. Un valore seppur di poco, più alto del 2017 che era del 16,5%.- Pensionati che ricevono ogni mese dai 2000 e oltre euro al mese: 24,7%
- Pensionati che ricevono ogni mese circa 1000 euro lordi al mese: 36,6%
- Pensionati che ricevono ogni mese meno di 500 euro al mese: 12,2%
- Napoli metro: scontro tra treni nella linea 1 14-01-2020
- Pensioni quota 102 12-01-2020
Articolo Precedente
Papa Francesco nomina una donna segretario di stato
Articolo Successivo
Jennifer Lopez: Mi piacerebbe trasferirmi in Italia
Redazione
Autore e amministratore del sito "News e recensioni", appassionato di informatica e tutto ciò che si può trovare in rete.