Chetosi, chetoni e dieta chetogenica

Chetosi

Chetosi

La dieta chetogenica mira a indurre la chetosi a bruciare più grasso corporeo. Conoscere i segni della chetosi può aiutare a determinare se la dieta sta funzionando o meno. La chetosi è un processo metabolico che si verifica quando il corpo inizia a bruciare i grassi per produrre energia perché non ha abbastanza carboidrati da bruciare. Durante questo processo, il fegato produce sostanze chimiche chiamate chetoni.

La dieta chetogenica, o keto, ha lo scopo di indurre la chetosi a bruciare più grasso. Chi segue questa dieta sostiene che aumenta la perdita di peso e migliora la salute in generale. Secondo un recente studio, le persone che seguono una dieta chetogenica ben formulata in genere mangiano meno di cinquanta grammi di carboidrati al giorno.

Chetosi
Chetosi

Nonostante queste linee guida, alcune persone che seguono questa dieta potrebbero non sapere quando sono in chetosi. In questo articolo vedremo quali sono i sintomi che possono aiutare a determinare se la dieta chetogenica sta funzionando al meglio. Vediamo in questo articolo tutto quello che riguarda la Chetosi, chetoni e dieta chetogenica con l’aiuto del sito Bimbo Allegro che ci ha gentilmente rilasciato molte informazioni utili a riguardo.

Esami sui livelli di chetoni nel sangue

Un campione di sangue può indicare i livelli di chetone. Avere chetoni nel sangue è probabilmente il segno più definitivo che qualcuno è in chetosi. I medici possono usare un test delle urine e del respiro per verificare i livelli di chetone. Però, questi test sono meno affidabili di un campione di sangue da analizzare. Uno speciale kit di test a casa propria consente di misurare i propri livelli di chetoni nel sangue.

Oppure, un medico può prelevare un campione di sangue per inviarlo ad un laboratorio di analisi per un test. Alcune ricerche suggeriscono che questo tipo di dieta a basso contenuto di carboidrati è efficace per la perdita di peso. Pertanto, le persone dovrebbero aspettarsi di perdere peso quando sono in chetosi.

I risultati di una meta-analisi di qualche anno fa, ha esaminato i risultati di diversi studi randomizzati che suggeriscono che le persone che seguono una dieta chetogenica possono perdere più peso a lungo termine rispetto alle persone che seguono una dieta a basso contenuto di grassi.

Le persone che seguono una dieta chetogenica possono notare una perdita di peso nei primi giorni, ma in genere si tratta solo di una riduzione del peso dell’acqua. La vera perdita di grasso potrebbe non verificarsi per diverse settimane.

La chetosi

La chetosi può causare ad alcune persone la sensazione di sentirsi più sazi del solito, il che può verificarsi come un effetto collaterale della perdita d’acqua nel corpo. Tuttavia, alti livelli di chetoni possono anche portare a disidratazione e ad uno squilibrio elettrolitico. Entrambe queste reazioni possono causare complicazioni.

La ricerca sulle diete chetogeniche per le prestazioni sportive elenca la disidratazione come effetto collaterale della chetosi. In questo caso, gli atleti possono anche rischiare calcoli renali, che è una complicazione della disidratazione. Per evitare la disidratazione, bisogna bere molta acqua e altri liquidi.

Bisogna consultare un medico se si presentano sintomi di disidratazione, come un senso di estrema sete o urina di colore scuro. La disidratazione e gli squilibri elettrolitici possono causare crampi muscolari. Gli elettroliti sono sostanze che trasportano segnali elettrici tra le cellule del corpo.

Squilibri in queste sostanze portano a messaggi elettrici interrotti che possono causare contrazioni e spasmi muscolari. Le persone che seguono una dieta chetogenica devono assicurarsi di assumere abbastanza elettroliti dal cibo che mangiano per evitare dolori muscolari e altri sintomi di uno squilibrio.

Gli elettroliti comprendono calcio, magnesio, potassio e sodio. Tuttavia, se i sintomi persistono, un medico può raccomandare supplementi o altri cambiamenti dietetici.

Trattamenti e sintomi della chetosi

I mal di testa da chetosi possono durare da uno fino ai sette giorni o anche più a lungo. Il mal di testa può essere un effetto collaterale comune del passaggio a una dieta chetogenica. Possono verificarsi a causa del consumo di un minor numero di carboidrati, in particolare di zucchero. Disidratazione e squilibri elettrolitici possono anche loro causare il mal di testa. Alcune persone possono provare mal di testa più a lungo, in questo caso, bisogna consultare un medico se il mal di testa persiste.

È interessante notare che alcune recenti ricerche suggeriscono che la dieta chetogenica sia un potenziale trattamento per l’emicrania e il mal di testa. Tuttavia, è necessaria molta più ricerca per confermare l’efficacia della dieta per il trattamento o la prevenzione di questi tipi di mal di testa. Nelle fasi iniziali di una dieta chetogenica, le persone possono sentirsi più stanche e più deboli del solito.

Questo affaticamento si verifica quando il corpo passa dai carboidrati al bruciare grasso per ottenere energia. I carboidrati forniscono una più rapida fonte di energia al corpo. Apportare modifiche dietetiche può aumentare il rischio di disturbi allo stomaco e altri disturbi digestivi. Ciò può verificarsi anche quando una persona passa alla dieta chetogenica.

Per ridurre il rischio di contrarre disturbi allo stomaco, bisogna bere molta acqua e altri liquidi, mangiare verdure e altri cibi ricchi di fibre per alleviare la stitichezza. Seguire una dieta chetogenica può disturbare le abitudini del sonno di una persona. Inizialmente, potrebbero verificarsi difficoltà ad addormentarsi o ci si può svegliare durante la notte.

Questi sintomi generalmente scompaiono entro poche settimane. Un comune effetto collaterale della chetosi è l’alitosi. L’alitosi è tra gli effetti collaterali più comuni della chetosi. Questo perché i chetoni lasciano il corpo attraverso l’alito e l’urina. Non c’è modo di ridurre l’alito da chetosi, ma può migliorare col tempo.

Alcune persone usano la gomma da masticare senza zucchero o si lavano i denti più volte al giorno per ridurre l’odore.

Conclusioni sulla chetosi, i chetoni e la dieta chetogenica

Inizialmente, la dieta chetogenica può causare mal di testa e difficoltà di concentrazione. Tuttavia, questi sintomi dovrebbero svanire nel tempo. Le persone che seguono una dieta chetogenica a lungo termine riferiscono una migliore chiarezza e attenzione, e alcune ricerche lo dimostrano. Altri studi suggeriscono che la dieta chetogenica può migliorare la funzione cognitiva e fornisce effetti neuroprotettivi.

Le persone con chetosi possono sperimentare una varietà di effetti collaterali e sintomi, tra cui mal di testa, disturbi allo stomaco e cambiamenti nel sonno e stanchezza. Per determinare la chetosi, le persone possono controllare i loro livelli di chetoni nel sangue, nel respiro o nelle urine con dei test.

Coloro che desiderano provare una dieta chetogenica dovrebbero sempre parlare prima con il loro medico di famiglia, in quanto una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe non essere adatta a tutti. È anche fondamentale consultare un medico per i sintomi persistenti o gravi di chetosi.

Vale la pena notare che i ricercatori eseguono la maggior parte degli studi scientifici sulla dieta chetogenica per meno di un anno, quindi, i risultati a lungo termine sulla salute non sono ancora del tutto noti.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *